vini doc dei colli berici
Sisto Biasin: la Cantina
sisto biasin - nel cuore dei colli berici
I nostri Vini
sisto biasin - vini doc dei colli berici
Attività
sisto biasin - nel cuore dei colli berici
Contatti - Come arrivare
sisto biasin - vini doc dei colli berici
sisto biasin - nel cuore dei colli berici
Pagina dedicata agli abbinamenti eno-gastronomici: ricette e accostamenti alle pietanze con i nostri vini.
   
sisto biasin il perchè di un nome
sisto biasin - nel cuore dei colli berici

Il nome dato a questo progetto - SISTOBIASIN - esprime la chiara intenzione di identificare il prodotto con il territorio da cui trae origine, la campagna vicentina e i Colli Berici e la sua gente.

La provincia di Vicenza infatti è legata ormai indissolubilmente al nome dell’architetto Palladio, all’immagine delle sue Ville dalla classica e composta bellezza ,all’atmosfera di sobria armonia che emanano. Molte sono le opere che ricordano questo fecondo periodo sostenuto da grandi personaggi dell’epoca. Il nome Sisto è ritenuto rappresentativo di questo momento culturale grazie alla semplicità e alla sua particolare armonia.

 

Ecco perché fra i nomi dei tre fratelli ,Ugo , Sisto, Alessia, è stato scelto quello di Sisto, al fine di sottolineare la spontanea associazione tra il Palladio,Vicenza e Colli Berici. Il cognome Biasin, dal suono tipicamente veneto, rappresenta ancora una volta il legame con la terra e rimanda alla vocazione vitivinicola della tradizione familiare.

 

 

territorio
sisto biasin - nel cuore dei colli berici

Il piccolo abitato di Alonte (Vi) si estende ai piedi delle estreme propaggini dei Colli Berici, volte a mezzogiorno; sul territorio comunale, per la maggior parte collinare, i boschi cedui si alternano a frequenti vigneti che per il loro particolare pregio godono della denominazione di origine controllata dei Colli Berici.
In questo paesaggio, quasi immutato nel tempo , si estendono , a circa 100 m s.l.m. , i 20 ettari dell’Azienda Agricola Biasin.
Partendo dall’Azienda è possibile percorrere il sentiero naturalistico 45, recentemente riaperto con la collaborazione del Cai di Lonigo, che si snoda tra boschi e vigneti, ricchi di atmosfera e colori in ogni stagione.
Il visitatore ha inoltre l’opportunità di conoscere i centri di Lonigo Montagnana che meritano sicuramente una visita culturale

www.comune.alonte.vi.it
www.comune.lonigo.vi.it
www.comune.montagnana.pd.it

sentiero alonte

Il Sentiero di Alonte n. 45 consente di effettuare un’ampia ricognizione sui rilievi meridionali dei Colli Berici; non presenta difficoltà e può essere percorso in tutte le stagioni. La prima parte del percorso con la variante proposta. coincide con l’itinerario Didattico Ambientale “Passeggiando ad Alonte” realizzato dalla Scuola Elementare “G.Marconi” di Alonte (a.s. 1994-95). Oltre che con i particolari aspetti culturali descritti nella guida ed evidenziati in mappa, l’escursionista verrà a contatto con due inconsuete realtà territoriali: l’imponente recinzione del Demanio Militare sul confine tra i Comuni di S.Germano dei Berici e Orgiano. e la perimetratura di una delle più vaste cave di calcare a cielo aperto dei Berici interamente in Comune di Alonte.

Scarica in formato Acrobat pdf la Guida a un percorso storico naturalistico nel paese delle cento colline.

 
   
twitter cà roverefacebook cà rovere  
   
Cà Rovere: metodo classico
Sisto Biasin: versione italiano Sisto Biasin: english version sisto biasin: your private emotions
 
Az.Agr.Cà Rovere di Alessia Biasin - Via Bocara 36045 Alonte (VI) Telefono: 0444/436234 - Fax 0444/438342